Bossico e dintorni

EFFETTUA DAL SITO LA TUA PRENOTAZIONE
Per te la miglior tariffa garantita!!

Bossico,
la natura da scoprire..

A metà strada fra le città di Bergamo e Brescia, distanti poche decine di chilometri, il Lago d’Iseo (o Sebino) è il più piccolo dei laghi alpini, ma è uno dei più affascinanti e romantici specchi d'acqua d’Italia per la mutevolezza del suo paesaggio. Verdi montagne e rocce maestose si gettano nel blu delle sue acque, ambienti incontaminati si alternano a borghi e paesi floridi e vivaci.

Tra questi scenari, Bossico è un luogo di vacanza ideale per chi desidera godersi giornate rilassanti e rigeneranti, grazie al clima mite e alla natura circostante ancora incontaminata.

Il paese ha origini antichissime: tutt'ora sono visibili alcune incisioni rupestri. Bossico fu un centro importante anche durante il dominio Romano e, senza dubbio, anche sotto la Serenissima Repubblica di Venezia, cui Bossico prestò i suoi migliori commercianti e sacerdoti.

Oggi il paese vive senza dimenticare le sue origini, grazie a processioni, culti religiosi, attività lavorative legate all'agricoltura e all'allevamento, unite a rievocazioni e manifestazioni che permettono di respirare l’atmosfera della Bossico di una volta.

Per i turisti, la zona offre numerosi itinerari. Bossico gode di numerosi sentieri e vie, immersi nel verde della pineta, che si snodano e percorrono la montagna, arrivando fino alla vetta più alta, la Colombina, a 1.459 metri di altitudine. Esistono sentieri di diverse tipologie, per lo più facili, che abbracciano con uno sguardo tutto il lago. Percorribili a piedi o in mountain bike, si collegano anche agli altri paesi della Valle Camonica, della Val Seriana, della Valle di Scalve e delle altre montagne circostanti. Ultimo ma non ultimo, ti segnaliamo anche il nuovissimo Nordic Walking Park - Altopiano di Bossico.