Hotel

EFFETTUA DAL SITO LA TUA PRENOTAZIONE
Per te la miglior tariffa garantita!!

"Al Milano"
Hotel 3 stelle a Bossico

Un posto per andare in vacanza e sentirsi come a casa? L’Hotel Albergo Al Milano è di proprietà della famiglia Chiarelli dal 1945 e da allora si caratterizza per la gestione familiare, che lo rende un luogo unico, molto accogliente e confortevole.

Cortesia, professionalità, pulizia sono solo alcuni dei tratti distintivi di questa struttura. Dalla sua lontana nascita, nel 1903, con le sue camere, i saloni per i banchetti, il parcheggio privato, la terrazza esterna e molto altro ancora, l'albergo accoglie ospiti da ogni dove.

L’Hotel Albergo Al Milano è molto attento al rispetto dell’ambiente e cerca di offrire un servizio che sia il più eco-sostenibile possibile.

Dal 2008 la struttura dispone di impianti fotovoltaici per la produzione di corrente elettrica. Nel 2010 è stata sostituita la centrale termica, ora corredata anche da un impianto con pannelli solari, che aiutano nella produzione di acqua calda, sfruttando la potenza del sole - qui non manca mai.

A questo si aggiungono un'attenta gestione della cucina, del ristorante e della raccolta differenziata, oltre che un costante controllo per garantire che tutte le nostre attività e le nostre scelte rispettino l'ambiente.

L’ultimo intervento significativo in termini di sicurezza riguarda l’installazione di un moderno sistema antincendio, con rilevatori di fumo dislocati in tutti gli ambienti della struttura.

Un po' di storia...

La storia dell’Hotel Albergo Al Milano inizia nel 1903, anno di costruzione del primo stabile, allora noto come "Albergo Colombina".

Negli anni ’30, dopo diverse gestioni, la proprietà decise di cambiare il nome e ribattezzò la struttura come "Albergo Al Milano".

Oggi come ieri, l’hotel è sito in una posizione incantevole, tra il verde dei prati che lo circondano e la vista mozzafiato sul lago d’Iseo. Comprendeva allora: due saloni, cucina e ampio terrazzo a pian terreno; le 15 camere erano collocate ai due piani superiori.

La gestione della famiglia Chiarelli iniziò nel 1945, quando Angelo Chiarelli e la moglie Martina, genitori degli attuali titolari, acquistarono lo stabile e ottennero le varie licenze per l’esercizio dell’attività alberghiera, per la somministrazione di pietanze calde e bevande alcoliche.

Angelo, da subito, avviò una serie di lavori di riadattamento: dall’acquisto, nel 1949, del terreno adiacente alla struttura per realizzare il viale alberato, attuale ingresso principale (oggi Via Capitano Giovanni Rodari), a una serie di lavori di ampliamento, che terminarono con la costruzione dell’attuale struttura, con le sue 23 camere, il salone ristorante, il bar, la saletta tv, il parcheggio privato e l’ampia terrazza esterna.

Nel 1977, Angelo aprì l’impresa ai figli Maurizio e Barbara, ufficialmente unici proprietari e gestori dal 1987.

Seguirono altri lavori di ammodernamento, come il rifacimento dell’attico in cui si trovano oggi 9 camere, che offrono oggi una vista spettacolare sul lago d’Iseo e si caratterizzano per la calda atmosfera creata dalle travi in legno del tetto, lasciate a vista.

I fratelli Chiarelli non si concentrarono solo sulle migliorie in termini di struttura; pensarono anche ad altre modalità di completamento dell’offerta di soggiorno. Nel 2001 acquistarono la licenza per la rivendita di giornali e riviste; nel 2008 il locale ristorante divenne anche pizzeria, grazie all’arrivo di un forno a legna nella sala ristorante.

I gestori della struttura sono molto attenti al rispetto e alla tutela dell’ambiente, tanto che, nel 2008, venne installato un impianto di pannelli fotovoltaici (produzione di 20 KWh). Nel 2010 fu completamente rifatta la centrale termica, completata poi con l’aggiunta di un sistema di pannelli solari per l’acqua calda.

La struttura è accessibile da due strade (Via Carlo Poma 6 e Via Capitano Giovanni Rodari 5), non presenta barriere architettoniche e si caratterizza ancora oggi per la gestione familiare, che consente di offrire un servizio più attento alle esigenze dell’ospite, che qui si sente davvero accolto come a casa.